top

Lavorazione artigianale cuoio

La pelle è da sempre uno dei materiali più utilizzati e la lavorazione artigianale cuoio richiede una lunga esperienza artigianale data la sua particolare natura materiale.A fare la differenza sono la qualità dei materiali utilizzati che assieme alle scelte estetiche donano ad uno specifico prodotto una sua originalità ed unicità. La lavorazione artigianale cuoio ha una storia antica e una tradizione che la Sace Artigiana ha conservato e tramandato nel tempo.

La lavorazione artigianale cuoio avviene in modo scrupoloso e permette, su richiesta del cliente, di creare la materia prima, perdare forma a borse, cinture, portafogli, ma anche portachiavi, lampade e molti altri oggetti. Il trattamento del cuoio è una delle abitudini più antiche dell’uomo, che negli anni ha imparato tutte le fasi della lavorazione artigianale cuoio, in modo da poterlo impiegare negli usi più svariati.

Le fasi di trattamento tecnico del prodotto, che portano nella fase successiva alla lavorazione artigianale cuoio, è seguita, controllata e certificata in ogni fase di lavorazione, in modo da garantire la perfetta riuscita del prodotto.Per la politica aziendale volta al rispetto dell’ambiente tutte le fasi di trattamento e lavorazione artigianale cuoio è in regola con le normative vigenti.

Il cuoio prima di essere lavorato subisce una lavorazione artigianale cuoio. Questo processo si chiama concia, per il quale la pelle degli animali è resa imputrescibile e resistente all'umidità. La pelle dell'animale appena macellato contiene circa il 60% d'acqua ed entra facilmente in putrefazione. A questo punto si fa bollire in acqua calda un pezzo di pelle che inizia a sciogliersi trasformandosi in colla. In questa soluzione per poter arrivare alla fase di lavorazione artigianale cuoio, va versata una soluzione di acido tannico. Così si ottiene la concia.

Specialisti nella lavorazione del sughero nelle sue  innumerevoli applicazioni: calzatura, abbigliamento, manufatti.
Grazie alla straordinaria versatilità dello stesso e L’esperienza maturata siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di applicazione combinandolo con i materiali più disparati quali: pelle, gommapiuma , micro, tessuti, sintetici vari e tanto altro.
 
Realizziamo Lavorati e  Semilavorati in Sughero principalmente per il mercato calzaturiero.
Effettuiamo Accoppiature di qualsiasi genere.  
Realizziamo fogli e/o rotoli di gommapiuma, schiuma di lattice, micro, sintetici.
Specializzazione e Competenza Ventennale ci permettono di eseguire la lavorazione artigianale cuoio e del sughero di ogni genere.